

ValtellinaGuestHouse
appartamento per vacanze
Attività
in Valtellina e sul Lago di Como
Activities




La Valtellina è una regione alpina, corrispondente al bacino idrico del fiume Adda, a monte del lago di Como. L'intera valle (che ha numerose valli laterali quali ad esempio Val Lesina, Valmalenco, Valgerola, Valtartano, Valmasino, Valdidentro, Valdisotto, Valfurva) insieme con la Valchiavenna, forma la provincia di Sondrio.
Delebio si trova in una posizione davvero strategica per raggiungere comodamente moltissime località turistiche di Valtellina, Val Chiavenna e Lago di Como.
Se decidete di andare in ALTA VALTELLINA segnaliamo le note località di Livigno, Bormio e Santa Caterina Valfurva.
A Livigno v'è una nota ski-area, con piste da sci sino ai 2800 mt. s.l.m. e condizioni della neve ottimali. E' molto frequentata anche d'estate: non mancano infatti i villeggianti che approfittano della zona extra-doganale per fare shopping o che, attirati dall'altitudine del luogo, lasciano le città calde e afose per rifugiarsi al fresco. Se siete appassionati di golf, vi segnaliamo poi il Golf club Livigno, da cui si gode di uno splendido panorama sulle cime circostanti, solitamente aperto da aprile a novembre, tutti i giorni.
Come è noto, Bormio - ubicata nel Parco Nazionale dello Stelvio (www.stelviopark.it) - è una località turistica, estiva ed invernale, che ha ospitato i campionati mondiali di Sci alpino nel 1985 e nel 2005. E' dotata di un ottimo impianto termale, Terme di Bormio, che comprende i Bagni Vecchi ed i Bagni Nuovi. E' il posto ideale dove rilassarsi. Spettacolare è fare il bagno in pieno inverno nella grande piscina esterna con idromassaggi.....magari mentre nevica... ed il paesaggio diventa incantevole!
(info: www.bagnidibormio.it - www.bormioterme.it)
Segnaliamo “Mestieri in piazza”, manifestazione volta a far conoscere le usanze, le attività ed i prodotti della montagna che si svolge nella stagione estiva (luglio-agosto) nelle piazze di Bormio.
Nota località sciistica molto frequentate, anche d'estate, è pure Santa Caterina Valfurva.
Lo stesso dicasi per Aprica, nella MEDIA VALTELLINA, ove potrete anche visitare l'Osservatorio faunistico alpino di Aprica, magari abbinando una visita allo splendido Palazzo Salis di Tirano, del XVII secolo. Per per entrambi è necessaria la prenotazione obbligatoria (Info e prenotazioni sul sito www.palazzosalis.com).
Ad Aprica ci sono anche più anelli di sci di fondo nella Riserva del Pian di Gembro/Trivigno.
Sempre a Tirano, merita sicuramente una visita il noto Santuario della Madonna di Tirano, da considerarsi il monumento religioso più importante della Valtellina, che fu edificato nel periodo 1505-1513 e consacrato nel 1528. Il gusto barocco, la grazia e la ricchezza delle decorazioni a stucco, delle sculture e degli affreschi, fa sì che il santuario venga considerato, con il Duomo di Milano e la Certosa di Pavia, una delle tre Chiese più belle della Lombardia.
Se visitate Tirano ad inizio agosto vi segnaliamo la “Sagra dei Chisciöi”, focaccia di farina nera con formaggio vecchio, strutto o burro e un goccio di grappa nell’impasto. Se invece siete in zona all'inizio di ottobre, potete andare alla “Sagra della mela e dell'uva” a Villa di Tirano.
Da Tirano parte anche il famossissimo Trenino Rosso del Bernina o Bernina Express, patrimonio mondiale dell'UNESCO. E' un treno diretto della compagnia ferroviaria svizzera Ferrovia Retica che copre la tratta tra Tirano e Sankt Moritz (Svizzera) e, dopo un cambio di motrice, Coira. Percorre un itinerario di notevole interesse paesaggistico, reso più apprezzabile dalle speciali carrozze panoramiche di cui è dotato. Il percorso comprende le ferrovie dell'Albula e del Bernina che sono state incluse, nel 2008, nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità stilato dall'UNESCO. Il Bernina Express percorre, in poco più di quattro ore, una tratta ferroviaria di 145 km complessivi con un dislivello totale di 1.824 m e pendenze fino al 70‰. Tutto il percorso viene effettuato ad aderenza naturale senza l'uso di alcun sistema a cremagliera. La massima altitudine raggiunta è 2.253 metri sul livello del mare, in corrispondenza del passo del Bernina, la minima è di 429 metri a Tirano (www.trenino-rosso.com - www.treninorosso.it - www.rhb.ch)
Lungo tale percorso potrete anche fermarvi, da maggio ad ottobre, a Cavaglia (Svizzera) per visitare le Marmitte dei giganti - Giardino dei ghiacciai (www.ghiacciai.info), gioiello naturalistico, frutto delle glaciazioni susseguitesi nei millenni, incorniciate da una ricca flora e vegetazione alpina.
Vi ricordiamo che Tirano è raggiungibile col treno anche partendo da Delebio, eventualmente salendo su treni diretti alle stazioni di Colico o di Morbegno. Info: www.trenord.it).
Potrete ovviamente visitare l'Engadina (Svizzera) anche con la vostra auto, seguendo lo stesso percorso del Bernina Express, attraversando la dogana di Campocologno – Tirano (in alternativa potete transitare anche dalla dogana Valbregaglia a Villa di Chiavenna – Castasegna. In tal caso potete fermarvi alle Terme di Scuol, in Svizzera).
In media Valtellina, a Grosio segnaliamo il Castello di San Faustino (X-XI secolo) ed il Parco delle incisioni rupestri (http://parcoincisionigrosio.org), con visite guidate, laboratori didattici per bambini.
Nel 2006 è stato inaugurato l’Antiquarium, collocato all’interno dell’edificio della Ca’ del Cap, dove ha sede anche il Centro Studi dedicato a Davide Pace, cui si deve la scoperta nel 1966 delle figure incise sulla Rupe Magna. L’Antiquarium offre un’esposizione permanente con i risultati degli scavi archeologici condotti, a partire dai primi anni ’90 del secolo scorso, sul Dosso dei Castelli e sul Dosso Giroldo. L’esposizione è costituita da una selezione di reperti, soprattutto ceramici, che hanno permesso di definire le caratteristiche degli insediamenti protostorici individuati sui due Dossi e di inquadrarne cronologicamente la nascita e lo sviluppo, tra l’età del Bronzo e l’età del Ferro (XVI-II/I secolo avanti Cristo).
In Val d’Arigna sul versante Orobico, nel territorio del comune di Ponte in Valtellina è sempre stata viva la tradizione del lavoro casalingo al telaio. Qui le donne intessevano e ancora oggi intessono a mano su telai di legno pezzi di stoffa variopinta seguendo un’arte tradizionale antica di almeno cinque secoli, dando così origine ai "pezzotti", utilizzati come tappeti.
Tale paese è inoltre famoso per la coltivazione delle Mele della Valtellina, attività agricola peraltro diffusa in tutta la Valtellina.
Teglio è la patria dei pizzoccheri, piatto tipico valtellinese (rustiche tagliatelle di farina nera con verdure, condite con burro e formaggio d’alpe). Se volete assaggiarli, non perdete la “Festa dei Pizzoccheri”, a fine luglio: è la più antica manifestazione in onore del piatto tipico locale in uso in tutta la Valle. Si svolge nella splendida pineta e prevede la degustazione dei pizzoccheri e di altri prodotti della gastronomia valtellinese. Se invece amate i funghi, la cacciagione ed i sapori autunnali, segnaliamo “Week-end d'autunno”, otto fine settimana da fine settembre a metà novembre, in cui nei ristoranti aderenti all'iniziativa potrete assaggiare gustose proposte gastronomiche. Molto famosa poi la Sagra di San Giovanni.
Sempre in media Valtellina a Sondrio, capoluogo dell'omonima provincia, potete vistare il Castello Masegra, che sorge in posizione dominante. E' l'unico dei tre castelli cittadini sopravvissuto allo smantellamento di tutte le fortificazioni valtellinesi disposto da parte dei Grigioni nel 1639, grazie al fatto che all'epoca era stato residenza della potente famiglia grigionese dei Salis. E' stato fondato nel medioevo, circostanza che trova conferma nell'esistenza di due torrioni posti a nord est e nord ovest, tutt'ora esistenti. Presso le antiche scuderie è stato aperto il Museo Storico Castello Masegra, che che illustra i tre secoli della dominazione dei Grigioni in Valtellina (1512-1797). Info: http://www.castellomasegra.org
A Sondrio informatevi se vi sono spettacoli o manifestazioni (es. Festival della Bresaola; Calici di stelle il 10 agosto, con vino, musica e divertimento) di vostro interesse in città o nei paesi limitrofi. Ad esempio “El Ciapel d'Or” a Castione Andevenno, nelle immediate vicinanze di Sondrio, ad inizio luglio, per degustare i rinomati vini di produzione locale, oppure, ad inizio settembre, “il Grappolo d'oro” a Chiuro, considerata la “capitale” della produzione enologica valtellinese, quando, nel borgo, ricco di storia e di arte ancora presenti negli angoli caratteristici, nell’acciottolato delle strette vie, nei porticati e nelle dimore signorili, tutto verte attorno ai grandi vini “rossi” della Valle; “Sagra della Bresaola” (affettato tipico valtellinese a base di carne di manzo essicata previa infusione in vino e spezie) a Chiuro.
Vicino a Sondrio, potete andare a giocare al Valtellina Golf club di Caiolo.
A Tresivio potete ammirare l'imponente e maestoso edificio del Santuario della santa Casa di Loreto a Tresivio, iniziato nel 1646 (http://www.santuarimariani.org/vetrina-libri/sm-valtellina/sm-22-tresivio.htm).
In Valmalenco, valle laterale della Valtellina (che si trova vicino a Sondrio), ove d'inverno si può sciare, segnaliamo la “Festa dell'Alpeggio” di Chiareggio, a metà settembre, per festeggiare l’inizio dell’autunno, quando in Valtellina è tempo di uva, di mele, di funghi, di castagne, di ritorno delle mandrie dagli alpeggi e, con esse, del formaggio d’alpe.
Sempre vicino a Sondrio (soprattutto dalla località Sassella, ad ovest di Sondrio, sino alla località Valgella, a Tresenda) date un'occhiata ai vigneti della Valtellina candidati a patrimonio Unesco, area viticola terrazzata più estesa d'Europa con 2.500 chilometri di muri a secco.
Vi sono posti meravigliosi ed affascinanti da visitare, sia in Valtellina, Valchiavenna, Lago di Como e Svizzera... eventi culturali, decine di sagre ed appuntamenti enogastronomici tutto l'anno......sagra della patata, di San Bello, dei Crotti di Chiavenna, degli Sciatt e Taroz e tantissime altre...
Nella nostra sezione INFO sono disponibili schemi dei principali collegamenti ferroviari, gli orari aggiornati dei treni ed altre informazioni turistiche, nonché il collegamento diretto ai link degli uffici turistici locali e mezzi di trasporto. Presso la nostra struttura troverete inoltre depliants e brochures. Lasciatevi ispirare...... anche in inverno..... per una bella sciata....o per quello che più vi piace....magari una cena a lume di candela in un bel ristorante o una semplice passeggiata sotto la neve, magari vistando i mercatini di Natale a Morbegno o assistendo ad un splendido concerto di musica classica dell'Orchestra Vivaldi.
Non v'è che l'imbarazzo della scelta!